CONFERMATA L’AUDIZIONE DELL’AVV.MAURIZIO DANZA PRESSO LA COMMISSIONE PETI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 23 GENNAIO 2024 SULLA PETIZIONE AD OGGETTO IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL’ITALIA DEI TITOLI ABILITANTI ALL’INSEGNAMENTO CONSEGUITI ALL’ESTERO

Confermata poco fà L’AUDIZIONE dell’AVV.MAURIZIO DANZA Prof. Diritto del Lavoro Università Mercatorum presso la COMMISSIONE PETI DEL PARLAMENTO EUROPEO per il pomeriggio del 23 GENNAIO 2024 con riferimento alla PETIZIONE AD OGGETTO L’OBBLIGO DELL’ITALIA DI RICONOSCERE I TITOLI ABILITANTI ALL’INSEGNAMENTO CONSEGUITI ALL’ESTERO.

La petizione n° 0951/2023 sottoscritta unitamente all’Europarlamentare Lucia Vuolo, del Gruppo PPE-Forza Italia, e dall’Avv. Maurizio Danza del Foro di Roma individua la necessità di fare immediata chiarezza rispetto ad una serie di contraddizioni che cagionano effetti lesivi a più di 15 000 insegnanti italiani, tutti in possesso di  titolo abilitante all’insegnamento o di specializzazione sul sostegno conseguita nei vari paesi dell’ Unione Europea, stigmatizzando altresì “la violazione del diritto al conferimento di contratti di lavoro a tempo determinato, compromesso dall’art. 5 della Legge n°74/2023, e del diritto all’accesso parziale di fonte comunitaria”.

Come è noto la petizione si basa su un dossier presentato dall’europarlamentare e dall’Avv. Maurizio Danza con cui si chiede l’applicazione integrale dei principi espressi della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato fissati nelle sentenze n°19,20,21, 22 del 29 dicembre 2022 emanate nei processi cui ha preso parte direttamente il Prof.Maurizio Danza.

L’Avv.Maurizio Danza ha già anticipato il deposito di memorie integrative alla petizione, contenenti prove di recenti ed ulteriori violazioni ai principi comunitari in tema di riconoscimento delle abilitazioni all’insegnamento da parte del Ministero Istruzione e del Merito, con particolare riferimento alle specializzazioni sul sostegno conseguite all’estero, che saranno illustrate alla Commissione PETI nell’ audizione del 23 gennaio 2024.