ATTESA PER L’UDIENZA DEL 5 DICEMBRE 2023 : IL CONSIGLIO DI STATO SI PRONUNCERA’ SUL RINVIO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA DELLE NORME ITALIANE CHE IMPEDENDO IL DIRITTO ALLE SUPPLENZE, DISCRIMINANO IL DIRITTO ALL’INSEGNAMENTO DEGLI SPECIALIZZATI SOSTEGNO ESTERO

Grande attesa per l’udienza del 5 DICEMBRE 2023, innanzi al Collegio della settima sezione del Consiglio di Stato ad oggetto l’annullamento delle disposizioni ministeriali e di legge ( OM n°112/2022 e art.5 L n°74/2023) che inibiscono il diritto alle supplenze degli abilitati esteri; a tal proposito- secondo l’Avv. Maurizio Danza Prof. di Diritto della Comunità Europea della Università Teseo che discuterà la causa, il  Consiglio di Stato  accogliendo il ricorso ,  garantirà la applicazione dei principi espressi dalla stessa Adunanza plenaria nella sentenza n°22 del 29 dicembre 2022, che ha ritenuto il titolo di specializzazione sul sostegno quale attestato di competenza ai sensi dell’art.13 della Dir.UE n°36/2005, dunque pienamente valido anche nell’ordinamento italiano quale titolo abilitante all’insegnamento.

In ogni caso il CONSIGLIO DI STATO, DOVRÀ ESPRIMERSI – così l’Avv. Maurizio Danza- IN MERITO AL RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA AI SENSI DELL’ART 267 DEL TFUE, SUL CONTRASTO CON IL DIRITTO UNIONALE, DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE E MINISTERIALI, CHE VIOLANO PALESEMENTE  L’ART.14 DELLA CEDU che, tutela ogni forma di discriminazione comprendendo anche il diritto all’accesso al lavoro, e all’insegnamento .

Si rammenta, che tale questione verrà affrontata il 23 gennaio 2024 anche dal Parlamento Europeo a seguito della Petizione presentata dall’Avv.Maurizio Danza e dall’On.le Lucia Vuolo Europarlamentare, che saranno auditi dalla Commissione PETI.