NEWS. L’AVV. MAURIZIO DANZA RICEVUTO DAL SOTTOSEGRETARIO DEL MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO ON. PAOLA FRASSINETTI SUL TEMA DELLE MISURE COMPENSATIVE EX ART 22 D.LGS N°206/2007 ATTUATIVO DIR. UE N°36/2005

Si informa che oggi 20 luglio 2023, l’Avv. Maurizio Danza Prof. di Diritto del Lavoro Unimercatorum e di Diritto Scolastico di UNIPEGASO è stato ricevuto, dal SOTTOSEGRETARIO del Ministero Istruzione e del Merito, ON.LE PAOLA FRASSINETTI , sul tema specifico delle misure compensative previste dall’art 22 del D.lgs. n°206/2007.

Nel corso dell’incontro istituzionale l’Avv. Maurizio Danza ha in primo luogo, rappresentato al Sottosegretario la necessità di intervenire sulle criticità del sistema generale di organizzazione delle misure compensative a favore degli abilitati esteri, previste in ottemperanza alla Dir. UE n°36/2005.

In particolare ha sottolineato come allo stato attuale, non sia previsto un protocollo generale di definizione delle modalità per l’espletamento delle misure di cui all’art 22 del D.lgs.vo n°206/2007, e se non appaia opportuno disporre alla luce delle diffuse criticità emerse, del contributo e delle esperienze delle Università telematiche alfine dell’assolvimento dell’obbligo formativo che discende direttamente da obblighi comunitari.

Anche per quanto concerne la assurda distinzione tra i decreti provvisori del 2021 ( a 600 ore) e quelli emanati  a favore degli abilitati, successivamente  ai decreti Ministeriali rispettivamente prot n°2411 del 2 dicembre 2021 e prot n°29851 del 3 dicembre 2021 , che prevedono le 300 ore solo a favore di chi è in possesso di sentenza definitiva, è stata chiesta la applicazione dei suindicati principi,  anche a chi ha già espletato le stesse e fruisce di ordinanza cautelare favorevole nell’ambito di un contenzioso pendente : ciò alfine di evitare una assurda quanto ingiusta disparità di trattamento tra chi è nella identica situazione giuridica.

Inoltre l’Avv. Maurizio Danza ha rappresentato come l’assenza di una regolamentazione generale, abbia dato luogo a notevoli problematiche sia con riferimento alla tempestiva attivazione dei corsi in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico successivo al decreto provvisorio, sia per quanto concerne la attesa emanazione del decreto definitivo da parte del competente Ufficio del MIM, nonostante l’avvenuto espletamento delle  misure compensative previste nel decreto ministeriale provvisorio abilitante!

Con particolare riferimento a tale ultima problematica che riguarda migliaia di abilitati all’estero, l’Avv. Danza nella qualità di Presidente dell’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale, ha sottolineato come l’attuale ritardo nella emissione del decreto di riconoscimento definitivo, dia luogo all’assurda conseguenza di collocare ingiustamente i docenti abilitati all’estero con misure completate nel nuovo elenco aggiuntivo  in subordine , e non a pieno titolo ai fini del conferimento delle supplenze come previsto dall’art 5 co.13 della L n°74/2023 (di conversione del d.l. n°44/2023), cagionando grave danno a questi ultimi proprio in concomitanza alla pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze di questi giorni.

Al fine di intervenire prontamente a favore degli abilitati in possesso delle condizioni di legge , l’Avv. Maurizio Danza ha suggerito al Sottosegretario, la emanazione di una nota della Direzione competente che conferisca piena validità ai verbali firmati dai Presidenti delle Commissioni costituite presso le AT/USR, che attestino l’assolvimento dell’obbligo formativo  delle 300 ore a favore dei docenti , ai fini dell’inserimento a pieno titolo nelle c.d. GPS.

Quanto al tema dei titoli di specializzazione sul sostegno  , l’Avv. Danza ha insistito perchè si dia esecuzione ai principi espressi nelle pronunce della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n°19,20,22, che riconoscono validità al percorso formativo conseguito all’estero , salva la discrezionalità del MIM di disporre proporzionate misure compensative ”.

Infine, attesa la funzione dell’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale di monitorare “l’attuazione alle disposizioni nazionali, comunitarie in tema di misure compensative  si invitano anche chi non già assistito dallo Studio ad inviare una mail a abilitazioniestere@gmail.com, illustrando la peculiarità del proprio caso .

Sulla base dei dati che perverranno seguirà una RELAZIONE TECNICA che L’OSSERVATORIO depositerà presso il Dicastero , finalizzata alla auspicata risoluzione della problematica.