RICORSI AL TAR LAZIO-ROMA AVVERSO IL COLLOCAMENTO DEGLI ABILITATI/ SPECIALIZZATI SOSTEGNO ESTERO NEI NUOVI ELENCHI AGGIUNTIVI ALLE GPS ART.5 CO.13 L.N°74/2023 CHE IMPEDISCE IL DIRITTO PIENO AL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE PROROGA ADESIONI AL 10 AGOSTO 2023

FINALITA’ DEL RICORSO

Con i ricorsi collettivi innanzi al TAR Lazio-Roma, si intendono censurare le nuove disposizioni previste dall’art.5 co.13 e co.14 della L.n°73/2023 ( di conversione del d.l. n°44/2023)  che nel collocare  gli abilitati all’estero nelle GPS di cui alla O.M. n°112/2023 in posizione deteriore ed in subordine ai fini del conferimento supplenze, inibiscono  il diritto pieno all’insegnamento a tempo determinato.

Con tale azione legale verrà formulata l’eccezione di incostituzionalità dell’art. 5 commi 13,14 e 16 del D.L. 22 aprile 2023 n. 44 convertito in Legge n° 74/2023, atteso che sull’inserimento in coda si è già pronunciata la Corte Costituzionale con sentenza n°41/2011.

Tali disposizioni di legge inoltre, recano una grave disparità di trattamento rispetto a chi  ha conseguito il titolo abilitante all’insegnamento in Italia, già stigmatizzata dal Consiglio di Stato  : a tal proposito si fa presente che presso la VII° Sezione del Consiglio di Stato all’udienza del 5 dicembre 2023 L’AVV.MAURIZIO DANZA discuterà nel merito, L’UNICO RICORSO IN ITALIA,  IL RINVIO PREGIUDIZIALE alla CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA ex art 267 del TFUE per discriminazione del diritto al lavoro, unitamente all’ annullamento della disposizione della O.M. n°112/2022 che inibisce agli abilitati all’estero il conferimento dei contratti a tempo determinato nelle c.d. GPS.

PREADESIONE AL RICORSO: CHIARIMENTI

Si fa presente che, allo stato attuale non sono state ancora pubblicate le graduatorie provinciali con i nuovi elenchi aggiuntivi contenenti i nominativi degli abilitati all’estero, in attuazione delle nuove disposizioni di cui all’art.5 co.13 e co.14 della Legge n°73/2023.

Per tali ragioni, i ricorsi al Tar Lazio verranno presentati, tenendo conto dell’ambito regionale di inserimento solo all’atto della pubblicazione della graduatoria provinciale di inserimento dei ricorrenti, con annessi elenchi aggiuntivi di cui all’art.5 co.13 della L.n°74/2023,poiché ad oggi non vi sono atti amministrativi del Ministero Istruzione e del Merito applicativi dell’inserimento “nei nuovi elenchi aggiuntivi” ( dunque in coda) previsti dalla nuova legge, oggetto del gravame, e lesivi della posizione degli abilitati attualmente inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze.

N.B. Fino all’avverarsi della condizione di ammissibilità del ricorso al Tar Lazio, l’interessato che conferisce la procura ad litem, potrà recedere dall’iniziativa legale fino alla pubblicazione delle suindicate graduatorie , con conseguente restituzione della quota , che se versata sarà accantonata in conto ricorso Tar Lazio.

TERMINI DI ADESIONE  PROROGA AL 10 AGOSTO 2023

N.B. Alla iniziativa si potrà aderire  entro 45 gg successivi alla pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze di inserimento, (o entro il termine successivo e diverso che sarà pubblicato sul sito), E COMUNQUE ENTRO IL 10 AGOSTO 2023 CARICANDO LA DOCUMENTAZIONE DIRETTAMENTE DAL FORMAT DI COMPILAZIONE CHE SI APRE SUL “CLICCA PER SCARICARE IL FOGLIO ISTRUZIONI DI ADESIONE AL RICORSO”, QUI DI SEGUITO.

Per informazioni suo ricorso successive alla intervenuta adesione, i RICORRENTI DOVRANNO UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LA CASELLA EMAIL RICORSOTARGPS@GMAIL.COM 

QUI DI SEGUITO IL VIDEO DELL’AVV.MAURIZIO DANZA SUL RICORSO

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FOGLIO istruzioni adesione ricorso tar lazio