PUBBLICATO POCO FA’ IL DECRETO LEGGE N 44/2023 SUL RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PA : L’ART 5 CO.13 E CO.14 PREVEDE UN APPOSITO ELENCO PER GLI ABILITATI ALL’ESTERO E IL CONFERIMENTO DI SUPPLENZE SOLO IN SUBORDINE: INSODDISFACENTI LE RISPOSTE: SI VA VERSO UN NUOVO CONTENZIOSO

Informiamo i docenti abilitati all’estero  che, poco fà è stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44 “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” che, all’art.5 prevede espressamente, con riferimento alla posizione degli abilitati all’estero/ specializzati sul sostegno all’interno delle c.d. GPS previste dalla OM n°112/2022, un apposito elenco e il conferimento di contratti a tempo determinato , solo in subordine ; in tal modo così ha dichiarato poco fa l’Avv. Maurizio Danza, non viene riconosciuto pienamente il diritto all’insegnamento e all’accesso parziale previsto dalla Dir.UE n°36/2005, nonostante le pronunce favorevoli della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, e tutte le ordinanze ministeriali precedenti ( tra cui la OM n°60/2020).

In particolare il co.13 che istituisce un nuovo “elenco aggiuntivo” alla prima fascia delle GPS, secondo cui “ per l’anno scolastico 2023/2024, coloro che sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6 -bis , secondo periodo, della legge 3 maggio 1999, n. 124, con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, sono iscritti in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso;

il successivo co.14 prevede invece con riferimento al conferimento di supplenze  che ” I soggetti di cui al comma 13 sottoscrivono i contratti a tempo determinato, con clausola risolutiva espressa, per il conferimento delle supplenze in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia o negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di cui all’articolo 4, comma 6 -bis , secondo periodo, della legge 3 maggio 1999, n. 124.”.

Infine il co.16 che esclude espressamente dalle procedure di reclutamento straordinario, contrariamente a quanto fatto in precedenza gli abilitati/ specializzati sul sostegno all’estero.

L’Avv. Maurizio Danza nell’anticipare un’intervento video per lunedì 24 aprile 2023 sul tema in cui spiegherà le azioni legali da intraprendere a fronte della palese illegittimità delle disposizioni varate dal Governo , ritiene che se all’atto della emanazione degli atti amministrativi di recepimento del decreto legge non verranno apportati i necessari correttivi, si andrà incontro ad un ulteriore contenzioso, poichè in tal modo non si riconoscono pienamente i diritti degli abilitati e specializzati sul sostegno all’estero, nonostante le pronunce favorevoli della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 29 dicembre 2022, che riconoscono i titoli esteri.