NOTIFICATO ALLA AVVOCATURA DELLO STATO L’APPELLO AL CONSIGLIO DI STATO AVVERSO LA SENTENZA DEL TAR LAZIO SEZ III BIS N 11725/2022 AD OGGETTO INSERIMENTO CON RISERVA NELLE GPS SOSTEGNO DI CUI ALLA O.M. N 122/2022.

 

Si informano i ricorrenti che nella giornata odierna e nel rispetto dei tempi preannunciati, si è provveduto alla notifica dell’appello al CONSIGLIO DI STATO AVVERSO LA SENTENZA DEL TAR LAZIO SEZ III BIS N 11725/2022 AD OGGETTO INSERIMENTO CON RISERVA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SOSTEGNO O.M. N 122/2022.

Con l’appello che comprende la richiesta di sospensione degli effetti della sentenza, ai sensi dell’art.98 del cpa, si è fatta richiesta al Presidente del CONSIGLIO DI STATO di sospendere gli atti impugnati ( tra cui le GPS nella parte in cui collocano illegittimamente con riserva gli appellanti), con decreto monocratico di natura provvisoria , atteso i danni derivanti dall’inserimento illegittimo con riserva nelle graduatorie provinciali previsto dall’art.7 co.4 lett.E della OM n°112/2022.

Nell’appello è stato chiesto altresì al Consiglio di Stato di valutare la sussistenza dei presupposti per il rinvio pregiudiziale della questione oggetto del giudizio, alla Corte di Giustizia Europea ai sensi dell’art.267 del TFUE, attesa la discriminazione posta in essere dalla disposizione gravata della OM n°112/2022.

A tal proposito si chiarisce che l’eventuale non accoglimento della richiesta monocratica del tutto provvisoria, non pregiudica in alcun modo la prosecuzione del giudizio, ma assolve ad una funzione acceleratoria dello stesso, poiché consentirà la discussione della c.d. sospensiva entro la prima data utile innanzi all’intero Consiglio di Stato come previsto dall’art.55 co.5 cpa .