In tal senso le due pronuncia n°2735 e 2736 ( di poco fa) del 9 marzo 2022 della Terza sezione BIS del TAR Lazio, che in accoglimento di due ricorsi dell’Avv. MAURIZIO DANZA Prof. di Diritto dell’Istruzione e Ricerca presso Università ISFOA , ha accolto il ricorso per ottemperanza con riferimento alle classi di concorso e A018 FILOSOFIA E SCIENZE UMANE -, che ha così motivato “ Per quanto precede, nella considerazione che l’Amministrazione non ha ancora emesso alcun provvedimento conclusivo del succitato procedimento amministrativo attivato su istanza di parte, deve trovare accoglimento la domanda con cui si è chiesto di ordinare all’Amministrazione di provvedere sulla stessa in modo espresso nel termine di sessanta giorni decorrente dalla comunicazione o notificazione della presente sentenza con nomina, sin d’ora, di un Commissario ad acta. Quest’ultimo, in particolare, in caso di perdurante inerzia, senza facoltà di delega né diritto al compenso, dovrà procedere alla conclusione del procedimento nell’ulteriore termine di tre mesi”

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, ordina al Ministero resistente di dare esecuzione al titolo indicato in epigrafe, tenendo conto di quanto statuito nella sentenza di cui si chiede l’ottemperanza, nel termine di 60 giorni dalla comunicazione o dalla notificazione della presente sentenza.

Nomina quale Commissario ad acta il Direttore generale del Ministero resistente preposto alla Direzione generale competente per la materia oggetto del presente contenzioso, il quale, senza facoltà di delega e senza compenso, provvederà a dare esecuzione alla sentenza di cui in epigrafe nel termine di 60 giorni, decorrente dalla scadenza del termine concesso all’amministrazione.