IL CONSIGLIO DI STATO ACCOGLIE L’APPELLO DELL’AVV.MAURIZIO DANZA RIFORMA L’ORDINANZA DEL TAR LAZIO E REINTEGRA I RICORRENTI NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI ALLE GRADUATORIE PROVINCIALI DI CUI ALLA OM N°60/2020

Di grande rilevanza l’ordinanza n°254/2021 di poco fà della VI Sezione del Consiglio di Stato che ha riformato l’ordinanza del TAR Lazio-Sez.III BIS di rigetto dell’istanza cautelare relativa ad un ricorso di più docenti, esclusi illegittimamente dagli elenchi aggiuntivi di più ambiti Territoriali ed USR, previsti dal DM n°51/2021 , in attuazione della OM n°60/2020 istitutiva delle c.d. GPS. Il Collegio accogliendo la tesi dell’Avv. Maurizio Danza- Prof. Diritto Istruzione e Ricerca Università ISFOA si è espresso motivando che” Considerato che l’istanza risulta meritevole di accoglimento alla luce dei precedenti di questa Sezione nn. 6230 e 6242 dell’anno 2021; P.Q.M. Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’appello (ricorso numero: 10359/2021) e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata, accoglie l’istanza cautelare in primo grado.

 Con tale ordinanza-così l’Avv. Maurizio Danza – il Collegio ha finalmente accolto,  la tesi della sussistenza del cumulo oggetto da Noi propugnata, anche tra più richieste di docenti inseriti in diversi elenchi aggiuntivi poiché del tutto identiche, e dell’assenza del conflitto di interessi .

Grazie a tale provvedimento, si prospetta un nuovo orientamento giurisprudenziale nella Sezione, che dovrà rivedere anche altri pronunciamenti che riguardano casi del tutto identici a questo sottoposto al Consiglio di Stato.