ABILITATI IN ROMANIA: CHIARIMENTI IN MERITO ALLE RICHIESTE DI RIESAME DEI DECRETI DI RIGETTO DEL MIUR NON IMPUGNATI AL TAR SIA PER TFA CHE PER IL SOSTEGNO NEI TERMINI PREVISTI

Si informano gli interessati che, l’Avv. Maurizio Danza ritiene possibile proporre istanze di riesame per chi non ha presentato ricorso al TAR entro i 60 gg previsti (avverso i decreti di rigetto individuali del MIUR) con riferimento sia alle istanze di riconoscimento del titolo abilitante che di specializzazione sul sostegno conseguiti in Romania.

Tuttavia, l’istanza di riesame da presentare individualmente , e sulla base di elementi nuovi ed ulteriori rispetto a quelli allegati alla domanda iniziale al MIUR, e al decreto di rigetto individuale, non può limitarsi al constatato mutamento dell’orientamento giurisprudenziale favorevole in materia suindicato( cfr. sentenze del Consiglio di Stato di accoglimento dei ricorsi da parte dello studio es. n°4825/2020 e 5175/2020), ma va predisposta solo dopo un accurato esame della documentazione già allegata alla domanda di riconoscimento presentata al MIUR ex.art.16 del D.lgs.n°206/2007 attuativo della Dir.UE n°36/2005 , e da quella successivamente acquisita dall’interessato .

Inoltre, tale istanza di riesame deve culminare con un nuovo atto del MIUR  (seppure di rigetto), di carattere rinnovatorio e non confermativo del precedente decreto di rigetto non impugnato innanzi al TAR  .

Solo successivamente si potrà valutare la fattibilità di un nuovo ricorso al competente TAR Lazio