NEWS EMENDAMENTI DISPOSIZIONI ART.5 DEL D.L.N°44/2023 SU ABILITATI E SPECIALIZZATI SOSTEGNO ALL’ESTERO: RESPINTI GLI EMENDAMENTI SI VA VERSO NUOVE AZIONI LEGALI

Di oggi pomeriggio, le notizie in merito al rigetto delle proposte di emendamento presentate da alcuni parlamentari con riferimento all’ ART 5 D.L.N 44/2023 che prevede,  l’inserimento in un nuovo elenco aggiuntivo delle c.d. GPS di cui alla OM n°112/2022  ( co.13 ) degli  ABILITATI E SPECIALIZZATI SOSTEGNO ALL’ESTERO, ma solo in subordine agli aventi pieno titolo ( co.14) escludendoli dal reclutamento straordinario ( co.16)

Tutto ciò comporterà- ad avviso dell’Avv. Maurizio Danza- la necessità di ulteriori azioni legali da proporre all’atto della conversione in legge del d.l.n°44/2023, avverso i decreti che il Ministero dell’Istruzione dovrà adottare in esecuzione delle norme di legge.

Avverso tale ostracismo-aggiunge l‘Avv. Maurizio Danza continueremo a tutelare gli abilitati all’estero anche in sede europea, dalla palese illegittimità del Ministero che continua a non garantire il legittimo diritto all’insegnamento degli abilitati all’estero, nonostante le pronunce della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

Proprio a difesa di tali posizioni è stata presentata istanza di prelievo, finalizzata alla discussione innanzi alla Settima sezione del Consiglio di Stato della questione del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia Europea, per evidente discriminazione della disposizione della OM n°112/2022 che, a tutt’oggi impedisce il diritto al lavoro e all’insegnamento a chi è in possesso di un titolo oramai ritenuto secondo il diritto europeo, un attestato di competenza ai sensi dell’art.13 della Dir.UE n°36/2005.