PRIMO INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO DEL MINISTERO ISTRUZIONE ON.LE FRASSINETTI: RICHIESTO UN TAVOLO TECNICO PER LA SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DEGLI ABILITATI/SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO ALL’ESTERO DOPO L’ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Si informano tutti gli abilitati all’estero che in data odierna, e facendo seguito alle finalità del convegno del 2 marzo 2023 organizzato dall’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale celebrato presso l’Aula dei Gruppi della Camera, si è tenuto presso la Camera dei Deputati, il primo incontro con il Sottosegretario del Ministero Istruzione ON.LE FRASSINETTI, cui hanno preso parte il Prof. Maurizio Danza e il Prof. Raffaele Bonanni .

Nel corso dell’incontro l’Avv. Maurizio Danza ha illustrato le possibili soluzioni alle varie problematiche già oggetto della Sua relazione al Convegno, consegnando un documento tecnico contenente le proposte dell’Osservatorio, e con esplicita richiesta di convocare un tavolo tecnico con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato alla risoluzione delle varie problematiche ( riforma delle procedure di riconoscimento ex. art.16 del D.lgs.n°206/2007, misure compensative, gestione delle istanze di riconoscimento già presentate e dell’esecuzione delle sentenze di condanna per silenzio-inadempimento ed altre, tenuto conto delle pronunce della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ) ma soprattutto volto a garantire entro tempi brevi il diritto al lavoro e all’insegnamento degli abilitati all’estero inseriti nelle GPS sia su materia che sul sostegno, attraverso la modifica dell’art.7 co.4 lett.E della O.M. n°112/2022, che in palese violazione del diritto di accesso parziale previsto dalla Dir. UE n°36/2005, inibisce il conferimento delle supplenze a chi è in attesa di decreto di riconoscimento, a causa della illegittima riserva prevista dalla disposizione.

Vi terremo aggiornati in merito al successivo incontro che si terrà, presso gli Uffici del Ministero dell’Istruzione del Merito.