DEPOSITATO AL TAR LAZIO RICORSO MOTIVI AGGIUNTI AD OGGETTO LE GRADUATORIE PROVINCIALI SOSTEGNO O.M. N 122/2022

Si informano i ricorrenti che nella giornata odierna  si è provveduto al deposito del ricorso per motivi aggiunti, per l’impugnativa delle graduatorie sostegno pubblicate ai sensi dell’OM n° 112/2022, come richiesto dal Tar Lazio Sez. IV BIS ai fini della valutazione della legittimità dell’inserimento con riserva, a danno dei ricorrenti specializzati sul sostegno all’estero.

Con il ricorso sono state censurate altresì sia la Circolare ad oggetto conferimento supplenze n°28597 del 29 luglio 2022, che l’avviso n°28656 del 1 agosto 2022 di apertura delle funzioni telematiche per la presentazione delle domande alle istituzioni scolastiche, con richiesta al Presidente della sezione di sospendere con decreto monocratico il termine ultimo del 16 agosto 2022 alfine di ordinare al Ministero la apertura dell’area a favore dei ricorrenti , atteso il danno grave ed irreparabile derivante dalla impossibilità di compilare le domande di supplenza su piattaforma, effetto dell’inserimento illegittimo con riserva nelle graduatorie provinciali, previsto dall’art.7 co.4 lett.E della OM n°112/2022 già gravato in via principale.

A tal proposito si chiarisce che l’eventuale non accoglimento della richiesta monocratica non pregiudica in alcun modo la prosecuzione del giudizio, ma assolve ad una funzione acceleratoria dello stesso, poiché consentirà la discussione della c.d. sospensiva entro la prima data utile innanzi all’intero Collegio della Sezione come previsto dall’art.55 co.5 cpa, anche sulle graduatorie appena pubblicate.