ALTRO RICORSO COLLETTIVO ESCLUSIONE ELENCHI DM 51/2021 : IL TAR LAZIO AMMETTE CHE NON VI E’ CONFLITTO DI INTERESSE MA INCORRE DI NUOVO IN ERRORE CONFONDENDO GRADUATORIE PROVINCIALI CON DECRETI DI ESCLUSIONE : OCCORRE APPELLO CAUTELARE AL CONSIGLIO DI STATO.

Anche con riferimento all’altro ricorso collettivo avverso gli elenchi aggiuntivi, il TAR Lazio sez III   conferma la inammissibilità ma non chiude il processo con sentenza,  emanando invece, la ordinanza n°6533/2021 secondo cui pur non sussistendo conflitto di interesse tra le posizioni dei ricorrenti come argomentato dalla difesa “ non vi sarebbe la identità sostanziale e processuale delle richieste  poiché con un unico ricorso sono state impugnate graduatorie diverse “.

Ancora una volta, si evince come il TAR sia incorso in un clamoroso errore, ritenendo che siano state impugnate graduatorie provinciali, anziché decreti di esclusione dagli elenchi aggiuntivi di cui al D.M. 51/2021.

E’ dunque evidente che poiché l’ordinanza di inammissibilità è caratterizzata da un errore di valutazione, come si ricava agevolmente dalla sua lettura facendo riferimento a graduatorie provinciali mai impugnate innanzi al TAR Lazio ,appare necessario un appello cautelare innanzi al Consiglio di Stato.