ABILITATI IN ROMANIA: IL TAR LAZIO SEZ.III BIS DICHIARA SORPRENDENTEMENTE INAMMISSIBILE IL RICORSO COLLETTIVO AD OGGETTO LA ILLEGITTIMITA’ DEL SILENZIO INADEMPIMENTO RITENENDO PERO’ ESPERIBILE RICORSO INDIVIDUALE NONOSTANTE PRECEDENTE DELLA STESSA SEZIONE

Di poco fa la assurda sentenza del TAR Lazio sez.III bis n° 3220 /2021 con la quale senza entrare nel merito della richiesta finalizzata alla condanna del MIUR per silenzio inadempimento ex art.31 del cpa, in violazione del termine del procedimento amministrativo finalizzato alla richiesta di equivalenza del titolo conseguito in Romania ai fini della valutazione nelle c.d. GPS ex OM n°60/2020, ha ritenuto inammissibile per la prima volta un ricorso collettivo affermando chene deriva che lo scrutinio che esercita il giudice amministrativo nell’ipotesi di azione proposta ai sensi dell’art. 31 c.p.a. è riferito al singolo caso e ad un ben definito procedimento avviato dall’interessato, di talché nel medesimo giudizio non può essere scrutinata la posizione di altri istanti, i cui procedimenti peraltro sono caratterizzati da una temporalità procedimentale non sovrapponibile ad altri e diversi procedimenti” (T.A.R. Lazio, Sez. Seconda Quater, sent. n. 3904/2014).

La cosa lascia perplessi così l’Avv.Maurizio Danza-, atteso che, contrariamente a quanto sentenziato, è del tutto evidente come ” la temporalità procedimentale nel caso di specie sia del tutto sovrapponibile e dunque comune a tutti, poiché i termini sono ampiamente spirati per tutti i ricorrenti”.

Inoltre desta sorpresa come il Collegio della sez. III bis non abbia menzionato in alcun modo la propria sentenza n°9816/2018 da Noi allegata e menzionata ai fini della legittimità nel proposto ricorso collettivo , con cui  proprio il Collegio aveva accolto ricorso collettivo identico ad oggetto azione di silenzio-inadempimento ex art.31 cpa, proprio con riferimento ai titoli abilitanti conseguiti in Romania!

Ovviamente, nononostante questa pronuncia, resta salva la possibilità di ricorso individuale avverso la violazione dei termini del procedimento.

Nei prossimi giorni Vi aggiorneremo in merito alle azioni da intraprendere

128 commenti